Nella nostra porcilaia ci sono circa 800 maiali, l’allevamento è così suddiviso: Gestazione e Ingrasso.

Il settore Gestazione è la partenza della nostra avventura,abbiamo circa 140 scrofe che a sua volta sono suddivise in tre sale: la prima sala si chiama Fecondazione perché qui ogni mattina si fa passare il Verro per verificare se qualche scrofa è in calore e quindi pronta per essere fecondata, dopo un mese passato in sala fecondazione le scrofe gravida passano nelle seconda stanza chiamata Gestazione che non sono altro che delle baste all’aperto con un riparo chiuso per la notte e nelle giornate brutte, qui l’animale trascorre la sua gravidanza che dura 3 mesi , 3 settimane e 3 giorni; una settimana rima che scadi il termine della gravidanza vengono trasferite nella terza stanza chiamata Sala Parto.

Qui l’animale viene assistito durante il parto e la successiva crescita dei Lattonzoli che in poco più di un mese raggiungono il peso di 7-8 kg.

A questo la vita dell’animale prende due strade, inizialmente viene fatta una selezione dell’animale per la macellazione e la vendita del Porcetto Sardo, destinato ai nostri Punti Vendita e alle aziende agrituristiche.

La seconda parte degli animali vengono Svezzati e trasferiti nella seconda fase di crescita L’ingrasso.

In questa fase vengono accuditi passo per passo visto che devono passare 4 fasi di crescita,in base al peso cambiano tipo di alimentazione si ad arrivare al peso di 120/130 kg., e poi vengono anch’essi destinati al macello.

Anche i suini come del resto tutti gli animali presenti nella nostra azienda vengono alimentati con un’alimentazione sana e genuina a base di farina di mais orzo e siero di latte che arriva giornalmente dal nostro Caseificio.

 

 

Condividi su: