Il settore vacche da latte è gestito da cinque ragazzi addetti alla mungitura e tre che curano la pulizia delle stalle e si occupano dell’alimentazione.

Abbiamo circa 60 vacche di razza Frisona  in sala mungitura che viene effettuata due volte al giorno mattino e sera e producono circa 1500 – 1600 litri di latte al giorno.

Per avere un buon ciclo di bestiame abbiamo 5-6 parti mensili sia da vacche adulte che da manze nate in azienda.

Dopo il parto si effettua lo svezzamento che accompagna il vitello dalla nascita fino alla fase dell’ingrasso se il nato è un maschio e manza dall’allevamento se nasce una femmina.

Il nostro all’allevamento è sempre visionato con la presenza costante di un alimentarista e da un veterinario.

L’alimentarista controlla tutti i processi di filiera dell’alimentazione prodotta nella nostra azienda,si perché noi internamente abbiamo un mangimificio dove vengono preparati i mangimi per le varie fasi di crescita degli animali, il 90% degli ingredienti e’ di nostra produzione quali erba medica, fieno, mais, medica silonata, silo mais e farina di mais, mentre quelli che acquistiamo vengono selezionati sotto un’attenta osservanza sia nella qualità del prodotto che nel prezzo adeguato al mercato.

Il Veterinario controlla giornalmente il bestiame e tiene sotto controllo le fecondazioni, i parti e si occupa della cura medica dell’animale.

Le nostre vacche da latte oltre ad avere una perfetta e naturale alimentazione ,vivono in una stalla libera a cuccette che si  differenzia essenzialmente per la diversa disposizione planimetrica delle cuccette e delle aree di movimentazione della zona di riposo, oltreché dal modo in cui la stessa zona di riposo si collega alla zona di alimentazione tutto questo ci permette di produrre una certa qualità di latte e una minor presenza di malattie nell’animale.

Sempre nella nostra stalla ci sono circa 70 bovini da carne di razza Frisona e Limousine anch’essi alimentati con un’alimentazione sano e naturale in modo da avere carne di qualità superiore in modo da soddisfare la nostra clientela affezionata dei nostri due Punti Vendita con lo slogan “Dal Produttore Al Consumatore”.

 

Condividi su: